full
image
#666666
http://torremaschia.it/wp-content/themes/torremaschia/
http://torremaschia.it/
#d5b97d
style2

Terroir


Acquistata nel 1995 dalla famiglia Marcon, la tenuta rappresenta un vero e proprio “terroir”, ossia un ambiente unico in grado di offrire con le proprie caratteristiche naturali dei vini di massimo pregio e unicità, oltre che un’atmosfera suggestiva ed indimenticabile.

La tenuta si estende per 85 ettari a corpo unico ben organizzato. Tutti i terreni sono livellati e drenati con un impianto sotterraneo di tubi forellati collegati a dei canali che sfruttando i diversi livelli dell’acqua permettono sia lo scolo delle acque in eccesso che causerebbero asfissia radicale alle radici delle piante, sia l’irrigazione sotterranea in periodi di forte siccità.

La tenuta è all’interno della “ZONA CLASSICA” della Denominazione d’Origine Controllata “LISON-PRAMAGGIORE”, caratterizzata da terreni pianeggianti venutisi a creare nel corso dei millenni ad opera delle glaciazioni e dei successivi depositi alluvionali, trasportati dalle acque di scioglimento degli antichi ghiacciai che andavano ritirandosi. Grazie a questi fenomeni si sono venute a depositare le minute particelle di argilla che caratterizzano i terreni dell’area viticola. Inoltre si riscontra a debole profondità, la formazione di vari strati di agglomerazione di carbonati. Essi sono inoltre caratterizzati dalla presenza di alti contenuti di elementi minerali soprattutto potassio, calcio e magnesio.

Dal punto di vista climatico l’area è favorita da un clima temperato grazie alla vicinanza del mare, alla presenza di aree lagunari, all’altitudine di appena 2-3 metri sul livello del mare e alla giacitura pianeggiante che favorisce l’esposizione dei vigneti ai venti della zona. La presenza dei venti, prevalentemente serali, abbassa di notte le temperature, favorendo l’escursione termica tra notte e giorno. La tenuta inoltre fa parte di una riserva naturale e incontaminata in cui vengono preservate e protette la fauna e la flora locali.


Vitigni

All’interno della tenuta sono coltivati i seguenti vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbek, Merlot, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot Nero, Pinot Bianco, Traminer, Tocai, Manzoni 6.0.13, Chardonnay, Sauvignon e Verduzzo.

I filari hanno un orientamento nord-sud per una migliore ricezione della luce solare ed esposizione dei venti; una densitא di circa 3500 – 4000 viti per Ha utilizzando il sistema d’allevamento “Sylvoz” con 2 – 3 tralci per vite.


Cantina

Dopo 3 anni di progettazione e costruzione, nel 2010 viene inaugurata con la prima vinificazione la nuova cantina.

Caratterizzata da semplicità strutturale ma cura nei particolari, tipicità del territorio e minor impatto ambientale possibile: estesi porticati sostenuti da grandi archi, tetti completamente costruiti in legno, la torre maschia e la casa colonica.

Entrando in azienda si nota la torre maschia con il suo arco che fa scorgere l’enorme estensione dei vigneti della tenuta situati alle sue spalle, evidenziando che tenuta e cantina fanno parte di un unico sistema in perfetta sintonia ed equilibrio. I colori utilizzati per l’intera struttura sono il giallo, il colore dell’argilla caratteristico della terra del luogo, e il bianco, che rappresenta purezza e semplicità come la filosofia aziendale.

La cantina possiede le migliori innovazioni tecnologiche per il mantenimento di temperature e umidità controllate senza lo spreco di energia elettrica: la struttura è interamente costruita in mattoni di argilla cotta e possiede tetti autoventilati ed intercapedini sotterranee in cui scorre acqua termale per poter mantenere umidità e temperature costanti per tutto l’anno; inoltre è presente un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

L’impianto di vinificazione interamente in acciaio inox è costituito da attrezzature tra le più avanzate; la modernità tecnologica qui si sposa al rispetto per l’integrità del prodotto naturale: entrando in cantina si respira ordine, pulizia, modernità e razionalità.

La struttura dispone degli ambienti per tutte le lavorazioni sul vino: la raccolta e selezione delle uve, la pigia-diraspatura, la vinificazione, l’imbottigliamento, la spumantizzazione in autoclave e l’affinamento; inoltre è presente una barricaia, il laboratorio chimico-enologico per le analisi sui vini, un parco macchine per le attrezzature del vigneto, un punto vendita e una sala degustazione per un totale di oltre 6000 metri quadrati di superficie coperta totale.

default
Loading posts...
link_magnifier
#414042
on
none
loading
#414042
off