full
image
#666666
http://torremaschia.it/wp-content/themes/torremaschia/
http://torremaschia.it/
#d5b97d
style2

Azienda


L’azienda è specializzata nella produzione di vini di alta qualità ed è gestita direttamente dalla famiglia Marcon, che cura con estrema attenzione ogni fase della produzione del vino, dal vigneto alla cantina.

In vigneto viene controllata e limitata la produzione con scrupolosa attenzione, se necessario eseguendo la potatura anche durante la formazione del frutto. Inoltre vengono limitati i trattamenti chimici: non vengono utilizzati erbicidi ma solo lavorazioni meccaniche, vengono utilizzati fertilizzanti di origine naturale e la difesa biologica e microbiologica della vite.

In cantina l’intero processo di vinificazione avviene a temperature controllate: dalla raccolta soffice meccanica eseguita nelle ore notturne in cui la temperatura è più bassa, alla vinificazione nei serbatoi d’acciaio inox. Per le fermentazioni dei mosti vengono usati sia i lieviti indigeni autoctoni, presenti naturalmente nella pruina degli acini dell’uva, sia i lieviti selezionati: questo per elevare la tipicità dei vini ed evitarne l’appiattimento. Ogni travaso viene eseguito con la massima delicatezza, la stabilizzazione viene eseguita solo con l’uso delle basse temperature per favorire la decantazione naturale e per le filtrazioni si utilizzano le più recenti tecnologie per evitare completamente l’uso di agenti chimici.


La storia della Famiglia Marcon

Nel 1903 il bisnonno Erminio Marcon acquistò il primo appezzamento di terreno nel piccolo paesino di Campo di Pietra, dedicandosi alla coltivazione dell’uva e alla produzione del vino nella piccola cantina di casa.

Passione trasmessa al figlio Antonio e successivamente ai nipoti Roberto ed Erminio che danno alla piccola realtà familiare un’ inarrestabile crescita, mantenendo inalterata la tradizione e la qualità dei prodotti.

L’impegno e la dedizione della famiglia vengono premiati costantemente, così alla fine degli anni ‘60 viene ampliata la vecchia cantina d’origine e acquistati nuovi terreni, trasformando la piccola azienda di famiglia in una vera e propria realtà imprenditoriale.

Nel 1995 viene acquistata una tenuta di 85 ettari nella zona CLASSICA Lison Pramaggiore e successivamente, constatando la straordinaria vocazione vitivinicola di questa zona e forte della propria lunga esperienza, la famiglia Marcon decide di costruirci una nuova cantina.

Si procedette fin da subito con metodo, un graduale reimpianto delle viti, secondo logiche moderne, in grado di valorizzare sia i vitigni che le peculiarità del territorio.

Nel 2010 la nuova cantina diventa operativa e viene creato il nuovo marchio “Torre Maschia” per i vini che derivano esclusivamente dalle vigne della tenuta. Da 4 generazioni la famiglia Marcon produce vini di qualità commercializzati in tutto il mondo.


Il marchio “Torre Maschia”

La zona del Lison Pramaggiore, dove si estende la tenuta, in cui la coltivazione della vite esisteva già dal 300 a.c. con il dominio di Roma sul mediterraneo, un tempo era gestita da grandi mezzadri che controllavano le proprie proprietà dalle loro abitazioni, provviste in genere da una struttura più alta rispetto al resto della casa, chiamata all’epoca torre maschia, da cui potevano avere una visuale completa delle proprie terre.

La nostra cantina, per creare un legame con questo territorio, ripropone in chiave moderna questa tipica torre che viene usata come nome e marchio aziendale dei vini provenienti dalla tenuta.

Il marchio rappresenta il tetto della torre a pianta quadrata tipico di queste storiche strutture presenti nelle abitazioni dei mezzadri che coltivavano la vite secoli fa e presente oggi nella nuova cantina.

default
Loading posts...
link_magnifier
#414042
on
none
loading
#414042
off